PRINCIPIUM

Trebbiano D’Abruzzo D.O.P. Biologico
FRANCO DI PIEDE 

Vitis Vinifera

La vite da vino (vitis vinifera) in principio era una pianta che cresceva spontaneamente, dando dei frutti che l’uomo primitivo quando era ancora Nomade mangiava molto volentieri perché dolce, ma successivamente il primitivo preferì riunirsi in gruppi per difendersi meglio ed anche per dedicarsi alla coltivazione dei cereali, che conservava dopo il raccolto in grosse buche scavate nella terra. Cercò di fare la stessa cosa anche con le uve raccolte in autunno ma si accorse che esse non si conservavano come gli altri cereali, anzi scoprì che davano origine ad una bevanda che inebriava la mente e rallegrava lo spirito. Dopo questa scoperta, l’uomo si dedicò sempre di più alla coltivazione della vite per produrre quella bevanda che poi si chiamerà “VINO”. Nella penisola italica troviamo testimonianze della coltivazione della vite, che risalgono indietro di millenni. Con il trascorrere dei secoli la viticoltura si andò sempre di più aumentando in modo costante, fino a quando nella seconda metà del 1800, in Europa ci fu una quasi totale distruzione dei vigneti, a causa del _flagello provocato dalla fillossera (Pidocchio) importata dall’America del Nord che, alimentandosi dell’apparato radicale della vitis vinifera, ne provocava la morte. Questo evento che stravolse la viticoltura europea decretò la fine di un’epoca millenaria. Si rimediò al male, ricorrendo all’innesto della vite vinifera su piede americano, che tollera i danni provocati dalla fillossera. Sicuramente il problema è stato risolto, ma probabilmente si è perso qualcosa nella originalità del vino. L’azienda agrobiologica “DI VIRGILIO” cosciente dei rischi esistenti, ma determinata a ricercare qualche residuo di sapori che nessuno più conosce, perché da troppi anni ormai svaniti, si è dedicata alla produzione di vini nominati PRINCIPIUM ottenuti da viti allevate senza l’innesto americano, (com’era prima della fillossera) sicura di suscitare delle sensazioni nuove al palato del consumatore attento.

PRINCIPIUM
Trebbiano D’Abruzzo Superiore D.O.P. Biologico

Vino dal colore giallo paglierino, profumo delicato e sapore asciutto, non eccessivamente acidulo. Ottenuto da uve Trebbiano D’Abruzzo di collina, trattate biologicamente nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. Per il Trebbiano D’Abruzzo Superiore, sono previsti, oltre ad una produzione inferiore di uve per ettaro di vigneto, anche dei parametri superiori nel vino. Le uve raccolte a mano da viti allevate a PIEDE FRANCO vengono pigiate tempestivamente, lasciate criomacerare per alcune ore e pressate in modo soffice. La fermentazione alcolica è spontanea a temperatura controllata.

Va servito alla temperatura di 10/12° C con antipasti di pesce, primi piatti e grigliate di pesce, molluschi e crostacei, ma si accompagna bene con primi piatti a base di legumi, verdure alla griglia; ottimo anche fuori pasto.

Imbottigliato all’origine nell’Azienda Agricola Di Virgilio

 

bio

Richiedi informazioni per l’acquisto